https://www.bikeoffroad.it/chi-siamo/storia-della-pista-bike-off-road#sigProGalleria335b3fe450
Tra mille vicissitudini e molto lavoro siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo il giorno 09/09/99, finalmente abbiamo inaugurato l'impianto con una grande festa che ha avuto 2 testimonial di eccezione: Paola Pezzo e Hubert Pallhuber.
A centinaia gli appassionati sono accorsi per visionare e "testare" la nuova struttura.
Questa data che ci sembrava un punto d'arrivo, però, si è dimostrata l'esatto contrario. Da allora, infatti, lo staff del G.S. Freetime si è impegnato giorno per giorno nel miglioramento progressivo, non solo del tracciato e delle relative strutture ma, soprattutto della gestione organizzativa dello stesso, cercando di interpretare nella maniera più adeguata le esigenze dei biker che sempre più numerosi frequentano l'impianto.
Il bagaglio di esperienza sportiva maturata ci ha portato quasi automaticamente ad allargare il nostro fronte organizzativo con la realizzazione di eventi sportivi di carattere regionale e interregionale.
Nel 2011 abbiamo arricchito l’impianto con la creazione di un’area dedicata agli amanti del Freestyle: La “X zone” che, su una superficie 2000 mq offre ai praticanti questa disciplina un tracciato Dirt Cross, una linea Dirt Jump e un tracciato Pump Track.
Il progetto X Zone ha l'intento di sviluppare un vero e proprio movimento delle discipline Freestyle ancora poco conosciute e praticate in Italia ma molto apprezzate ed ammirate dai giovani.
L’area in questione è adatta a tutti quelli che vogliono cominciare a prendere confidenza con le tecniche freestyle e punta ad accrescere il numero di praticanti di tale disciplina che ormai è risaputo essere un'importante base per perfezionare la guida in tutte le altre specialità off road.
Ma, mai soddisfatti e sempre con l'intento di offrire nuove opportunità agli appassionati dell'offroad in bici, negli anni successivi abbiamo continuato ad implementare il bike-park di strutture e servizi.
Oggi Bike Off Road offre la possibilità di allenarsi nei tracciati XC non solo percorrendo le linee di differente difficoltà ma anche di costruirsi il tracciato preferito, oppure di destreggiarsi nelle 3 aree di Ability (le Ability Zone), oppure di allenarsi nell'area dedicata al Ciclo Cross. Gli amanti del freestyle invece, sia adulti che giovanissimi, possono divertirsi ed esibirsi tra le paraboliche, i jumps e il wall dei tracciati X-Zone.